Lavoro con Sergei da ormai diversi anni. É un Russo di Kemerovo (Siberia) che he la mia stessa età; Ha due figli, un maschio e una femmina ed il suo lavoro gli consente un tenore di vita al di sopra della media dei suoi concittadini. Ama le auto ed é un appassionato di Formula 1.
É una persona con cui lavoro bene e con la quale é piacevole chiaccherare nelle pause di lavoro, durante le cene o i trasferimenti
in automobile.
Durante la mia ultima trasferta in Siberia mi ha raccontato un simpatico aneddoto. Tempo prima durante un viaggio in auto é passato con la famiglia vicino ad una cokeria proprio mentre si stava svolgendo la fase di spegnimento del coke (quenching) cioé quando il coke appena estratto dai forni ad altissima temperatura viene bruscamente raffreddato sotto un getto d'acqua.
Questo provoca il sollevarsi di dense colonne di vapore che hanno tutte le sembianze delle nuvole.
Insomma, passando li vicino Sergei si rivolgersi al figlio dicendo: "Laggiù é la fabbrica dove papà va a lavorare ogni tanto" e il figlio chiede "Che cosa si fabbrica lì dentro?" "Non lo vedi? Quella é la fabbrica delle nuvole!".
Qualche giorno fa sono passato in macchina in Corso Europa dove c'é il cantiere per l'adeguamento del guard rail (così dicono qua: http://www.comune.genova.it/articoli/corso-europa-lavori-stradali-migliorare-la-sicurezza ) con mio figlio Simone. Lui vedendo le ruspe mi chiede: "che cos'é quella? " e io rispondo: "É la fabbrica del traffico"
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un commento