Mi è successa una cosa strana.
Ma strana davvero. Si può tranquillamente definire una coincidenza, ma è davvero una coincidenza di quelle toste.
In un certo momento mi sono sentito un po' come un personaggio della serie "Lost"... vebbè dai, non esageriamo! Ma comunque non è male come coincidenza.
Ve la racconto.
Domenica 01 luglio sono partito per una breve trasferta di lavoro in Turchia. Già, proprio il giorno della finale degli Europei dove ne abbiamo preso 4 dalla Spagna - inciso: in queste situazioni mi viene sempre in mente la scena del film "l'allenatore nel pallone" quando i gemelli rivolgono ad Oronzo Canà una serie di sberle dicendo: "Lei ci ha fatto prendere 4 pappine... sia gentile..." e giù schiaffi. fine inciso.
Arrivato in aeroporto la notizia è che l'aereo è in ritardo di un'ora e mezza. Questo farebbe sicuramente saltare la mia coincidenza a Istanbul per Adana. Dopo una interminabile coda al check in e dopo essermi sincerato sul sito dell'aeroporto di Istanbul che l'aereo fosse effettivamente partito per venire a Genova, la signorina mi avverte che il volo per Adana, visto il ritardo, mi è stato cambiato d'ufficio con quello successivo.
Avverto i miei amici turchi del nuovo orario di arrivo e mi metto l'anima in pace. Durante il volo mi colpisce la sigla dell'aereo: TC-JPN.
Il perché mi colpisce è un'altra storia di coincidenze, perché la figlia della persona che devo incontrare ad Adana è andata a vivere in Giappone e la sigla JPN ricorda molto Japan...
Comunque, mi colpisce è mi resta impressa. Resta impressa anche nel telefono perché faccio una bella foto all'ala (vedi foto ad inizio post)
Arrivato a Istanbul, dopo la consueta interminabile coda al controllo passaporti, mi incammino con calma al terminal dei voli domestici.
Tanto ho quasi 2 ore da aspettare e non c'è il caso di correre.
Appena arrivato cerco il mio volo e: sorpresa! Lo danno già in ritardo di 45 minuti! Mentre sono sconsolato davanti al monitor delle partenze scopro che quello che avrebbe dovuto essere il mio volo, quello che avevo prenotato, è ancora a terra in (ovviamente) ritardo.
Corro al gate e la ragazza non fa storie alla mia richiesta e mi imbarca subito. Telefonata a Ismail per avvertirlo dell'ulteriore cambio di programma e via.
Bello contento di essermi evitato una ulteriore attesa in aeroporto (e con il senno di poi di aver evitato di vedere la partita) mi godo un po' di relax durante la procedura di rullaggio.
Il capitano si scusa prima in turco è poi in inglese per il ritardo dovuto al ritardo dei voli precedenti e proprio in quel momento mi accorgo che l'aereo su cui sono si sta muovendo da una piazzola molto vicina a quella in cui ero arrivato con l'aereo da Genova... no aspetta... sembra proprio la stessa...
Il sospetto si concretizza quando, guardando l'ala leggo la sigla dell'aereo: TC-JPN ! Lo stesso stramaledetto aereo... lui, senza dubbio lo stesso!
Ovviamente le considerazioni possibili sono parecchie e diverse ma, estremizzando tutti i ragionamenti, mi viene da dire: ma non potevano semplicemente lasciarmi sopra quel diavolo di aereo? Lo so che la risposta è no, non si può. Lo so che c'è la procedura, i controlli doganali eccetera... Lo so.
Ma a volte un po' di flessibilità nella procedura potrebbe aiutare a vivere meglio.
P.S.: Al ritorno tutto normale: niente ritardi e aerei diversi anche se la sigla del velivolo del IST-GOA era simile TC-JPH